REFERENDUM CONSULTIVO COMUNALE

LINEE GUIDA REFERENDUM CONSULTIVO COMUNALE IN DATA 15 DICEMBRE 2024

Data:

27 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

REFERENDUM CONSULTIVO COMUNALE DEL 15 DICEMBRE 2024

Con decreto sindacale n. 15 del 25 novembre 2024 è indetto il Referendum consultivo comunale avente il seguente quesito “Siete favorevoli al parcheggio in Piazza Giacomo Matteotti?”.

Le operazioni di voto si svolgeranno in data 15 dicembre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 20:00, gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

Il seggio elettorale è costituito presso la scuola elementare di Via Roma.

CHI PUO’ VOTARE

1. L’elettorato attivo, è esercitato dai cittadini italiani residenti nel Comune in possesso dei diritti politici.

2. Il corpo elettorale deve risultare da apposite liste sezionali desunte dalle vigenti liste elettorali previste dal D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223.

3. Il voto all’estero, per gli iscritti all’A.I.R.E, non è previsto per l’elezione dei Consigli regionali, comunali e provinciali, né per i referendum locali.

VOTO DA PARTE DI ELETTORI CHE NECESSITANO DI ACCOMPAGNAMENTO

1. Gli elettori che abbiano un grave impedimento fisico, possono essere accompagnati nella cabina da altro elettore liberamente scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica, titolare del diritto di voto, ai sensi della legge n. 17/2003, che esibisce la propria tessera elettorale o il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

2. Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione si rivolge direttamente all’elettore impedito, per accertare la libera scelta dell’accompagnatore.

3. Il presidente, inoltre, prende nota dell’esercizio di voto con accompagnatore nella lista degli elettori accanto al nominativo dell’elettore impedito e sulla tessera elettorale dell’accompagnatore.

4. Nessuno può esercitare le funzioni di accompagnatore per più di una volta.

DOCUMENTO PER VOTARE

1. Il diritto al voto si esercita mediante l’esibizione della tessera elettorale, o di in documento di riconoscimento in corso di validità, presso la sezione elettorale di votazione.

2. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale sarà possibile chiedere il duplicato presso l’ufficio elettorale comunale entro le ore 14.00 del sabato immediatamente antecedente la consultazione.

MODALITA’ DI VOTO

1. Sulla scheda è contenuto il quesito formulato nella richiesta di Referendum letteralmente riprodotto a caratteri chiari e facilmente leggibili; sono contenuti, inoltre, due rettangoli con all’interno le dizioni SI’ e NO.

2. La scheda è di colore UNIFORME.

3. L’elettore vota tracciando sulla scheda con la matita un segno sulla risposta da lui prescelta o, comunque, sul rettangolo che la contiene.

VALIDITA’ DEL RISULTATO

1. La proposta di referendum s’intende approvata con valore consultivo a maggioranza dei voti validamente espressi.

A cura di

Sindaco

Piazza G. Matteotti, 6, 66042 Bomba CH, Italia

Telefono: 0872 860116
Email: info@comune.bomba.ch.it
Email: sindaco@comune.bomba.ch.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 27/11/2024