Chiesa di San Rocco (fraz. Vallecupa)

Nei pressi di questa frazione esisteva un convento fondato dai padri Celestini, discepoli di S.Pietro Celestino, intorno al 1300; di esso oggi restano solo pochi ruderi ricoperti da erbacce ed alberi.

Immagine principale

Descrizione

 La zona viene chiamata la Valle dei Monaci. La chiesa attuale che si trova in questa frazione è di recente costruzione ed è dedicata a San Rocco, noto santo popolare in Italia. Essa si trova su un´ampia piazzetta, l´interno è ad un unica navata con due cappelle laterali. Sull´altare si trova un imponente crocifisso. Nella cappella di destra, si trovano le statue di Santa Teresa di Gesù Bambino e quella della Madonna di Lourdes. Nella cappella di sinistra, quelle di Sant´Anna con la figlia Maria piccola in braccio e di San Rocco, titolare della chiesa.

Sia nei giorni feriali che festivi, periodo invernale ed estivo, la chiesa normalmente è aperta dalle ore 07 alle ore 19. La Messa viene celebrata il sabato sera dopo quella detta in parrocchia, a settimane alterne. Altre Messe vengono dette il giorno 16 agosto.

Per motivi di sicurezza le varie chiese normalmente sono chiuse. Per una visita ci si può rivolgere in parrocchia:

Tel. 0872.860113

Se si va direttamente in una chiesa diversa da quella parrocchiale, c´è una persona incaricata sul posto che possiede la chiave per aprire la chiesa stessa (informarsi sul posto). Comunque diamo gli orari approssimativi d´apertura delle chiese con le varie celebrazioni liturgiche.

Modalità di accesso:

Accesso libero.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0872 860116

Pagina aggiornata il 20/12/2024