Santa Maria del Sambuco (fraz. Sambuceto)

La chiesa di Santa Maria del Sambuco è sorta, secondo la tradizione, dopo un´apparizione della Madonna ad alcuni fedeli di Bomba su una pianta di sambuco.

Immagine principale

Descrizione

 Da questo avvenimento la credenza popolare ha fatto derivare il nome Sambuceto all´attuale frazione. Per questa apparizione intorno all´anno 1649 gli stessi fedeli edificarono la prima cappella alla Madonna, la data di costruzione ci è pervenuta dalle fondamenta ormai sepolte dell´attuale chiesa. La prima cappella fu abbellita ed ampliata nel 1738, di essa si conserva ancora un´acquasantiera. Essa fu ampliata e restaurata nel 1967. Ultimamente è stata fatta la ritinteggiatura interna lasciando solo una scritta dell´antica chiesa con dicitura: “A Maria Madre della Chiesa”. Si può ammirare nella chiesa, la statua della Madonna con il Bambino nella nicchia centrale, sulla parete di destra un quadro che raffigura l´apparizione della Madonna sul sambuco del 1880, sulla parete di sinistra un crocifisso.
 

Sia nei giorni feriali che festivi, periodo invernale ed estivo, la chiesa normalmente è aperta dalle ore 09 alle ore 20. La Messa viene celebrata il sabato sera dopo quella detta in parrocchia, a settimane alterne. Altre Messe vengono dette il lunedì e martedì di Pasqua.

Per motivi di sicurezza le varie chiese normalmente sono chiuse. Per una visita ci si può rivolgere in parrocchia:

Tel. 0872.860113

Se si va direttamente in una chiesa diversa da quella parrocchiale, c´è una persona incaricata sul posto che possiede la chiave per aprire la chiesa stessa (informarsi sul posto). Comunque diamo gli orari approssimativi d´apertura delle chiese con le varie celebrazioni liturgiche.

Modalità di accesso:

Accesso libero.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0872 860116

Pagina aggiornata il 26/06/2024